La tipologia della scuola dell’infanzia di Gordola esprime la volontà di uno spazio unico, fluido e non sistematicamente suddiviso fra le singole sezioni. Il cuore della scuola è rappresentato dall’atrio d’ingresso dal quale dipartono gli accessi ai principali spazi. Esso è luogo di contatto privilegiato tra il bambino, gli educatori e i genitori, ed è perciò di dimensioni generose, tanto da divenire nella realtà un ulteriore spazio didattico comune. Le entrate alle aule sono segnate da aperture zenitali sostenute da pareti colorate che, oltre ad articolare l’altezza dei locali, offrono un’illuminazione ideale e suggestiva, facilitando l’orientamento. All’atrio si accede dal piazzale esterno, dove convergono due lame in calcestruzzo che legano l’edificio al tessuto del paese. Le tre sezioni sono disposte secondo uno schema “centrifugo”, con orientamenti diversificati. La loro organizzazione interna segue un criterio analogo: attorno ad un nucleo che ospita quelle aree di deposito o di servizio che necessitano una chiusura maggiore, ruotano le altre attività in contatto più diretto, sia visivo che fisico, con il giardino. Tra due delle sezioni è collocata l’aula di movimento, raggiungibile dall’atrio principale. Un portico coperto funge da spazio di mediazione tra l’interno e il giardino comune.