Una casa per una famiglia in un giardino rigoglioso. Il progetto parte dal rispetto di questo luogo e colloca quindi il costruito necessario al programma richiesto lasciando che il verde rimanga protagonista e la casa lo assecondi e ne tragga il naturale godimento.
L’organizzazione della casa parte da un basamento seminterrato quale zoccolo architettonico in calcestruzzo che sorregge un corpo agettante con struttura di legno massiccio (sistema Appenzellerholz), ulteriormente coibentata e rivestita da una pelle di larice.
La parte bassa ed estesa fa da accesso e ospita gli spazi di supporto, mentre il volume principale accoglie le funzioni del vivere assieme (soggiorno, cucina e locale giochi al piano terra) e gli spazi più individuali (le camere al primo livello). Tipologiocamente la scelta per la parte superiore è una pianta quadrata che evidenzia la volontà di non limitare il proprio orientamento, ma di aprirsi verso tutto il giardino e all’ambiente circostante, distribuendo le aperture in maniera pressochè omogenea sui quattro lati.
La voglia di natura della casa è confermata dalla produzione dell’energia necessaria tramite delle sonde geotermiche nel terreno e dei pannelli solari termici sul tetto.